AquaTop: l’innovativa tecnologia che trasforma una vasca da bagno in display touchscreen


Nuove tecnologie / sabato, Novembre 9th, 2013

Un gruppo di ricercatori del Koike Laboratory della Tokyo University of Electro-Communications ha sviluppato una innovativa tecnologia in grado di trasformare una normale vasca riempita d’acqua in un funzionale display con controlli touchscreen!

Questo sfruttando dispositivi e strumenti già esistenti: un Kinect, un proiettore, una coppia di speaker waterproof e un computer portatile. Kinect rileva con grande precisione i movimenti della mani immerse nell’acqua, a cui sono aggiunti alcuni sali da bagno, che vanno ad interagire con le immagini proiettate dal proiettore, il tutto gestito dal laptop appositamente programmato.

Uno sviluppo durato circa 6 mesi, che permette a questo sistema di riconoscere i nostri “tocchi” con precisione al centimetro, offrendo una modalità di interazione mai vista fin’ora e con grandi possibilità di applicazione, come per l’intrattenimento videoludico. Si possono anche salvare gesture multitouch per spostare gli oggetti proiettati sull’acqua, attivare particolari funzioni e tanto altro.

LEGGI ANCHE: “Gli Stati Uniti testano l’elmetto del futuro, con visiera digitale come nei videogames”

Naturalmente si tratta di un prototipo ai primi stadi di sviluppo, che deve essere affinato prima di poter diventare un unico strumento adatto a raggiungere il mercato consumer, ma la strada è quella giusta. Nell’attesa di poter trasformare la nostra vasca da bagno nell’ultimo device touch di casa, ecco un interessante video dimostrativo.