Camcorder e cornici digitali per il 3D da Aiptek


Elettronica / martedì, Giugno 29th, 2010

Aiptek è uno dei primi produttori a puntare fortemente sul mercato del 3D, offrendo due articoli che portano la nuova video-tecnologia nelle case di tutti e per tutte (quasi) le tasche.

Il primo prodotto, che sarà disponibile negli Stati Uniti già dal prossimo Agosto, è una mini-videocamera in grado di registrare, grazie al suo doppio sensore, filmati con tecnologia 3D, oltre che a “normali” filmati in alta definizione a 720p, col supporto di un audio in registrazione  stereo. Il suo nome è Aiptek i2. E nonostante il mercato delle videocamere 3D sia ancora un mercato “di nicchia”, dal momento che si tratta di tecnologie ancora giovani, il prezzo è più che accessibile: si parla di circa 200$. Un ottimo punto di partenza per chi volesse avvicinarsi al mondo delle riprese in tre dimensioni. Da Agosto dovrebbe essere disponibile negli Stati Uniti.

Ma Aiptek ha pensato proprio a tutto. Dopo aver pensato a come permetterci di registrare ovunque ci troviamo filmati in 3D ha anche voluto darci la possibilità di riguardarci i filmati, rigorosamente in 3D, con una cornice-display portatile in grado di riprodurre contenuti in 3D, dalle foto ai filmati, magari girati appunto con la piccola i2. Non ha ancora un nome ufficiale, ma si conoscono già le sue caratteristiche: LCD da 7″ con tecnologia similare a quella utilizzata sul nuovissimo Nintendo 3Ds, senza cioè la necessità di dover indossare occhialini per ottenere l’effetto tridimensionale, anche se su uno schermo talmente piccolo sarà necessario non essere troppo lontani per non perderne l’effetto.

L’intero pacchetto (camcorder più display portatile) dovrebbe costare all’incirca 400$, tutto sommato un prezzo abbordabile per tutti gli appassionati e non. Siamo curiosi di verificarne l’effettivo funzionamento e la qualità dell’effetto reso, convinti però che il 3D ha ancora molta strada da fare..

Fonte: Engadget