Da Pioneer il primo lettore/masterizzatore Blu-Ray wireless al mondo


Elettronica / venerdì, Settembre 20th, 2013

Non è la prima volta che Pioneer sorprende con novità all’avanguardia e frutto dello sviluppo delle ultimissime tecnologie, e ora torna a farsi sentire presentando il primo lettore/masterizzatore CD/DVD/Blu-Ray al mondo che si connette a PC e Mac in modo completamente wireless.

Grazie infatti ad un sistema di virtualizzazione USB, il nuovo BDR-WFS05J potrà essere controllato da remoto dal nostro computer per riprodurre o scrivere dischi  senza alcun collegamento fisico tra i due dispositivi. L’unica caratteristica indispensabile affinché il computer risulti compatibile è che supporti la connettività di rete LAN IEEE 802.11n, possibilmente a 300 Mbps.

Per comunicare, drive e PC/Mac possono connettersi direttamente tramite Access Point o attraverso la rete Wi-Fi condivisa. Solo nel secondo caso però sarà possibile utilizzare il dispositivo di Pioneer per la scrittura dei dati. Il lettore/masterizzatore si posiziona sull’apposito dock che lo alimenta tramite AC, e che può essere utilizzato anche per sostenere e alimentare altri tipi di drive.

LEGGI ANCHE: “T4, T30 e T15: Bluetooth e NFC per i nuovi speaker wireless di Creative”

Non manca comunque la possibilità di connessione diretta e classica tramite USB, mentre tra le altre caratteristiche troviamo il supporto al formato Blu-Ray 3D, un firmware pensato appositamente per limitare il “rumore” del drive e un software per il video editing incluso. Arriverà ad Ottobre ad un prezzo attorno ai 250$.