L’allenamento del pavimento pelvico diventa smart grazie a Skea


Nuove tecnologie / giovedì, Luglio 31st, 2014

Skea è un dispositivo davvero curioso, che dimostra come non ci siano limiti all’immaginazione grazie alle nuove tecnologie “smart”, ampiamente applicabili anche per il benessere e la salute di ognuno di noi. In questo caso però saranno le donne a beneficiare di questo nuovo gadget, utile per l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico in un modo tutto nuovo.

skeaSkea è infatti una sorta di giocattolo pensato appositamente per questo scopo, con sorprendenti funzioni di controller. Tutte le donne che sono dovute ricorrere ad allenamenti di questo tipo, ad esempio durante le gravidanze o per combattere problemi di incontinenza, sanno bene quanto possa rivelarsi noioso. Si tratta infatti di dover effettuare contrazioni dei muscoli pelvici a ritmi ben precisi, con sedute anche molto lunghe e noiose.

L’idea alla base di questo nuovo dispositivo è rendere un po’ meno noiosa quest’attività, sfruttando le contrazioni come segnale da convertire in comando per videogiochi per smartphone o tablet. Sì, proprio così, ad ogni contrazione corrisponderà un impulso rilevato come un comando per il gioco (appositamente creato) che si sta visualizzando, per intrattenere e permettere di trascorrere più rapidamente il tempo dedicato all’allenamento. Come si può vedere nel video dimostrativo sulla pagina Kickstarter (si tratta ancora di un progetto in fase di raccolta fondi), uno dei giochi proposti consiste in una sorta di “run adventure” in stile Temple Run, dove gli ostacoli si saltano con le contrazioni dei muscoli, con cadenze be precise.

LEGGI ANCHE: “Un piccolo dispositivo per individuare droghe nei drink arriva su Indiegogo”

Un metodo sicuramente innovativo per unire l’utile al dilettevole e permettere alle donne di tutto il mondo di allenare i muscoli del pavimento pelvico più facilmente. Potrebbe essere in effetti il regalo giusto per la propria moglie e fidanzata, divertente ma estremamente utile. Per aggiudicarsene uno in pre-ordine, sempre che il progetto raggiunga la quota richiesta, saranno necessari 85$.