La lampadina intelligente Alba impara le nostre abitudini e si regola da sola


Elettronica / giovedì, Ottobre 2nd, 2014

Alba è probabilmente la più efficiente lampadina LED smart di cui abbiamo parlato fino ad oggi. La nuova arrivata in casa Stack si differenzia infatti dalle altre proposte per le sue capacità realmente “intelligenti”, che le consentono di adattarsi automaticamente all’ambiente in cui vengono installate.

stack_albaNonostante la presenza della classica companion app per gestirne le impostazioni principali da remoto via smartphone, l’obiettivo della lampadina è quello di dimenticarci dell’applicazione e dei normali controlli di tutti gli altri bulbi visti fin’ora: grazie ai suoi speciale sensori è in grado di regolare autonomamente tutte le sue funzioni a seconda delle condizioni ambientali della stanza, dell’orario e della presenza di persone.

Si accenderà automaticamente quando la luce ambientale diminuirà e viceversa si spegnerà quando la luce in entrata dalle finestre sarà sufficiente, si accenderà quando entreremo nella stanza e si spegnerà quando nessuno sarà più presente, con tanti piccoli pratici accorgimenti. Ad esempio, al mattino l’intensità e il calore della luce sarà adeguato all’orario (colori freddi e intensi) per aiutare il processo di risveglio, mentre alla sera la tonalità sarà più calda e moderata. Allo stesso modo, l’intensità luminosa aumenterà alla presenza di molte persone nella stanza.

LEGGI ANCHE: “Le lampadine smart della serie WeMo di Belkin arrivano sul mercato”

Lo starter kit, che include la stazione di controllo e due lampadine, verrà proposto a 150$, con 60$ richiesti per ogni lampadina aggiuntiva. Tutto sommato un prezzo in linea con la concorrenza, ma con la possibilità di ottenere un dispositivo decisamente più “smart” dei classici bulbi in stile Philips Hue.