Nel 2030 via ai voli supersonici


Nuove tecnologie / mercoledì, Giugno 30th, 2010

Secondo la NASA dal 2030-2035 i voli supersonici ad alta quota potrebbero divenire realtà. Attraverso la ricerca NASA Mission Directorate è stato presentato questo progetto da parte del famoso produttore aeronautico Lockheed Martin Corporation, uno dei maggiori produttori di aerei militari per l’esercito statunitense.

Si tratta di un prototipo (ancora solo su carta) di un aereo supersonico che sarebbe in grado di volare a quote altissime, trasportando persone e merci. La particolarità di questo speciale aereo sta nella forma del motore e dell’ala posteriore a “V” rovesciata, come specificato direttamente dal team NASA-Lockheed, che permetterebbe di evitare, o comunque di attenuare, l’effetto “boom supersonico“, da sempre un ostacolo per questo tipo di voli.


Questi velivoli potrebbero davvero rivoluzionare il modo di viaggiare, accorciando drasticamente i tempi di percorrimento delle tratte aeree più lunghe, ma il lavoro da fare è ancora tanto. In primis c’è da capire come riuscire a rendere un aereo del genere confortevole per le persone, con stive abbastanza grandi da essere sfruttato come cargo e come affrontare i problemi di impatto ambientale.

Tra soli vent’anni vedremo veramente aerei simili a quello in foto? Noi ce lo auguriamo!