NEX: l’infotainment smart per auto secondo Pioneer


Elettronica / lunedì, Febbraio 10th, 2014

Il Networked Entertainment eXperience, NEX appunto, è il nuovo sistema di infotainment per automobili con funzionalità smart avanzate ideato da Pioneer, che mira dunque a consolidare la propria leadership nel settore. E lo fa annunciando 5 nuovi modelli di dispositivi esclusivi che andranno a sostituire le comuni “autoradio”.

pioneer_avic-8000nexGrazie infatti alla capacità di NEX di interfacciarsi col proprio smartphone o tablet iOS o Android per connettersi alla rete internet, potremo accedere dal cruscotto della nostra auto a tantissimi servizi multimediali, dal più classico intrattenimento audio/video alle funzioni avanzate per la guida. Come ad esempio i sistemi di navigazione con POI personalizzabili, assistenti virtuali come Siri Eyes Free di Apple, servizi musicali basati sullo streaming web come Aha Radio, Pandora Station Creation, HD Radio, Sirius-XM e supporto ai file FLAC.

LEGGI ANCHE: “L’infotainment Audi del futuro sarà affidato ad un tablet Android”

Alle caratteristiche più “smart” vanno poi aggiunte quelle più classiche, con supporto al Bluetooth, mp3, DVD, GPS, DivX, e tantissimo altro. I nuovi modelli che arriveranno con l’esclusivo sistema NEX sono l’AVIC-8000NEX (1400$), l’AVIC-7000NEX (1200$), l’AVIC-6000NEX (900$), l’AVIC-5000NEX (750$) e l’AVH-4000NEX (700$). Arriveranno tutti sul mercato a partire dai prossimi giorni.