Seagate distribuirà i primi Hard-Disk esterni da 3 Terabyte


Elettronica, Informatica / giovedì, Luglio 1st, 2010

Erano ormai 16 mesi, da quando cioè vennero messi in commercio i primi dischi rigidi da 2TB, che non venivano annunciati nuovi dispositivi di archiviazione di massa con capacità maggiori. Parliamo ovviamente di moduli portatili, le soluzioni da 3,5″ per “l’interno” dei nostri pc infatti esistono già.

Ci ha pensato Seagate a risvegliarci da questo letargo, presentando il primo disco rigido esterno da ben 3 Terabyte. Il dispositivo, che farà parte della serie FreeAgent GoFlex Desk, verrà distribuito con connessione USB 2.0, come tutti gli altri dischi della serie. Per chi fosse intenzionato però a sfruttare le nuove capacità dello standard USB 3.0 o Firewire 800 il problema è presto risolto: Seagate ha infatti comunicato che sarà possibile acquistare un adattatore apposito.

Non si conoscono purtroppo ancora le specifiche tecniche del disco rigido, ma voci di corridoio parlano di 4 dischi da 750GB con velocità inferiori a 7200 RPM.

Per il mercato “enterprise” il nuovo hard-disk sarà disponibile entro fine anno, mentre non si conoscono le date di vendita per il mercato dei “desktop consumer”. Il prezzo, infine, dovrebbe assestarsi sui 250$.