Un brevetto svela i piani di Samsung per una fotocamera con display trasparente


Elettronica / mercoledì, Marzo 26th, 2014

Samsung ha da qualche giorno ottenuto un nuovo brevetto per la realizzazione di un’innovativa fotocamera digitale il cui display è completamente trasparente. Si tratta della prima vera applicazione nel mercato dell’elettronica di consumo di una simile tecnologia, e Samsung sembra voler puntare proprio su questo dettaglio: fare da pioniera nel settore.

samsung_patents_trasparent_display_cameraMolti si sarebbero aspettati di vedere un display di questo tipo per la prima volta su uno smartphone, ma nulla vieta che dopo una fotocamera possa effettivamente essere un nuovo device mobile della casa sud coreana ad adottare questa specifica. La scelta della fotocamera digitale come primo prodotto di questo genere è da ricercare nella maggiore semplicità del comparto hardware, che richiederebbe maggiore spazio e numero di componenti su uno smartphone.

LEGGI ANCHE: “NX mini: una compattissima fotocamera a lenti intercambiabili da Samsung”

La fotocamera ideata da Samsung dovrebbe infatti avere una parte dedicata esclusivamente al display, probabilmente non-touchscreen, con una piccola area destinata al solo hardware, in cui risiedono tutti i componenti fondamentali: ottica, batteria, processore, eccetera. L’utente potrebbe scattare immagini guardando direttamente attraverso lo schermo, abbandonando definitivamente l’utilizzo di mirini sulle compatte digitali. Sempre sullo schermo verrebbero visualizzate le classiche informazioni disponibili sulle normali fotocamere. Ovviamente però è ancora presto per parlare di un prodotto finito, tanto meno di prezzi o possibili date di lancio.