Al CeBIT 2011 Samsung presenta uno schermo LCD trasparente


Elettronica, Nuove tecnologie / venerdì, Marzo 4th, 2011

In questi giorni ad Hannover si è tenuto il CeBIT per l’edizione 2011, il più importante evento mondiale per l’Information and Communication Technology, e Samsung era presente con alcuni dei suoi nuovi prodotti. Il più interessante è probabilmente stato uno schermo LCD da 46″ completamente trasparente.

Il display mostrato riproduceva le immagini di un computer esterno spinto da sistema operativo WIndows 7 e quelli che vedete nelle immagini sono i widget dell’OS Microsoft, grazie ai quali è facile rendersi conto della grande qualità raggiunta Samsung, con una ottima definizione delle immagini.

Per meglio rendere l’effetto della trasparenza Samsung ha posizionato un plastico alle spalle del televisore, e l’effetto è davvero suggestivo. A detta di Samsung inizialmente questo tipo di display verrà utilizzato in ambiti professionali, mentre per l’intrattenimento domestico occorre attendere.

Certo le soluzioni che si aprono di fronte a queste novità sono molte, immaginatevi ad esempio di utilizzare uno schermo del genere in una finestra. Ben diverso è invece il discorso televisore: l’idea di vedere il muro o il resto del nostro arredamento dietro al televisore non sembra un’idea particolarmente eccitante, anche se dal lato del design non ci sarebbero paragoni.