Oltre alle auto Volvo vuole anche camion super sicuri


Nuove tecnologie / mercoledì, Ottobre 8th, 2014

volvo_truck_radarCome da tradizione Volvo è una delle case automobilistiche più attente alla sicurezza su strada, investendo costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie che possano proteggere sia chi si trova all’interno del veicolo, sia chi si trova in tutto l’ambiente che lo circonda.

Ma se fino ad oggi abbiamo sentito parlare prevalentemente di sistemi dedicati alle auto, ora sembra arrivato il turno dei camion del colosso svedese: i futuri mezzi di trasporto di grandi dimensioni saranno dotate di un completo set di sensori e videocamere che monitoreranno costantemente a 360° l’area attorno al veicolo, specialmente nelle zone urbane e con particolare attenzione per pedoni e ciclisti.

LEGGI ANCHE: “Volvo studia un nuovo sistema di comunicazione per la sicurezza stradale “social””

L’elettronica si preoccuperà di elaborare ed analizzare i dati rilevati in tempo reale, per regolare automaticamente la velocità, frenare bruscamente o segnalare il pericolo di collisione con l’autista in tempi rapidissimi, riducendo al minimo il rischio di gravi incidenti. Purtroppo i tempi di sviluppo e introduzione sul mercato di questa tecnologia sembrano più lunghi del previsto: secondo Volvo, non vedremo tali sistemi sugli automezzi prima di 5-10 anni. Nel frattempo, ecco un video dimostrativo.