Analisi del DNA “on-the-go” col nuovo strumento per la polizia forense di NEC


Nuove tecnologie / sabato, Dicembre 1st, 2012

Dalle impronte digitali all’analisi del DNA per scopi investigativi il salto è stato epocale. Ma come per ogni nuova tecnologia, l’evoluzione e la perfezione delle tecniche più all’avanguardia sono all’ordine del giorno. In questo senso, NEC ha realizzato un innovativo device in grado di analizzare tracce di DNA anche lontano dai classici laboratori.

Lo speciale analizzatore di DNA di NEC è infatti uno strumento che la polizia potrà portare con sé per effettuare rilievi e ottenere risultati sui campioni prelevati direttamente sulla scena del crimine, diminuendo drasticamente le tempistiche ad oggi necessarie per ottenere risultati utili alle indagini. 25 minuti per l’estrazione, l’amplificazione e la separazione del DNA.

LEGGI ANCHE: “Kyocera presenta il touchscreen che restituisce la sensazione dei tasti fisici”

Purtroppo la speciale macchina di NEC, che dovrebbe la luce nel 2014, ha ancora qualche limitazione. Il peso è ancora considerevole (circa 32 Kg) e il prezzo ancora di più: 120.000$. Si spera che da qui al momento del debutto sia il prezzo che il peso possano essere ridimensionati. Un ottima novità comunque per la lotta al crimine.