Anche la serratura è smart, grazie a August e Yves Behar


Elettronica / sabato, Giugno 8th, 2013

La rapida evoluzione della tecnologia applicata all’elettronica di consumo permette la realizzazione di nuovi gadget utili a semplificare la nostra vita quotidiana. Oltre a smartphone, computer, tablet, navigatori, speaker e fotocamere, anche la domotica sta ottenendo grandi benefici.

L’ultima idea è proposta da August, azienda specializzata nel settore che ha creato una nuova serratura hi-tech completamente controllabile da smartphone. Disegnata da Yves Behar per uno stile moderno ed elegante, offre tantissime pratiche funzioni.

Può infatti essere totalmente gestita da remoto tramite internet, per programmarne l’apertura o la chiusura, per aprirla o chiuderla in tempo reale e per condividerne i permessi. Ovviamente, per limitare i rischi di una continua connessione alla rete e prevenendo possibili attacchi hacker, la connessione web può essere interrotta a piacimento.

La serratura elettronica è perfettamente in grado di funzionare anche in modalità off-line, connettendosi ai device vicini via Bluetooth e concedendo i permessi tramite l’utilizzo di codici crittografati precaricati o preattivati sullo smartphone selezionato.

LEGGI ANCHE: “Le lampadine LIFX lanciano la sfida a Philips Hue”

In questo modo è anche possibile gestire i codici per assegnarli all’ospite di turno, trattandosi di un’ottima soluzione anche per gli alberghi più moderni. Un gioiellino hi-tech che farà gola a molti, e che dovrebbe arrivare sul mercato per 199$ a unità. Sarà compatibile coi dispositi iOS e Android più recenti e in caso di problemi con la connessione o mancanza di energia, la cara vecchia chiave funzionerà senza patemi.