Anche Tom Tom lancia il suo smartwatch, con la collaborazione di Nike


Elettronica / martedì, Aprile 30th, 2013

Diciamolo, è un po’ la mania del momento. Tutti i grandi produttori Hi-Tech si stanno preparando a lanciare il proprio concetto di smartwatch, orologi elettronici interattivi in grado di accompagnare il nostro smartphone nelle sue attività o di lavorare in solitaria per offrire all’utente utili features nel quotidiano.

In questo caso è Tom Tom a proporre il proprio orologio intelligente, con la collaborazione di Nike, che punta forte, come è naturale aspettarsi, sulle funzionalità di geolocalizzazione, un vero e proprio navigatore GPS da polso. Realizzato nelle versioni Runner e Multi Sport, combinano le funzioni di navigazione a quelle sportive basate sui servizi Nike+, rivelandosi dunque particolarmente indicati agli sportivi.

Oltre a indicare il percorso da seguire, possono essere utilizzati come monitor per i battiti cardiaci e per registrare altre statistiche, condivisibili facilmente tramite Bluetooth e con la versatilità delle caratteristiche multi-piattaforma.

LEGGI ANCHE: “Seiko Astron: l’orologio solare che regola l’ora grazie al GPS!”

Sono anche waterproof fino a 50 metri e dotati di una batteria sufficientemente performante per garantire fino a 10 ore di autonomia in GPS mode. L’intera scocca, vetro compreso, è anti graffio e anti urto. Grazie ad uno speciale sensore di movimento può registrare il numero di giri effettuati, velocità e cambi di direzione, anche durante il nuoto. Può comunque lavorare solo con percorsi prestabiliti, non disponendo infatti di una vera e propria cartografia integrata. Nessuna informazione al momento sui prezzi.