Arriva il bracciale hi-tech per combattere i rapimenti nelle zone calde del pianeta


Nuove tecnologie / venerdì, Aprile 12th, 2013

La Civil Rights Defenders, un’associazione con lo scopo di tutelare i diritti civili nel mondo, ha ideato uno speciale bracciale hi-tech a tutela di tutti i componenti del gruppo in giro per il mondo, sempre più a rischio rapimento nelle aree geografiche con situazioni socio-economiche disastrose, con guerre civili in corso o sotto la guida di governi corrotti.

Si tratta di un accessorio particolarmente intelligente, che permetterà di lasciare importanti tracce della vittima di rapimenti o sparizioni. Il bracciale è infatti in grado di inviare messaggi di soccorso con le informazioni sulla posizione tramite i social network Facebook e Twitter, sfruttando la connessione ad un telefono e le funzionalità satellitari.

I messaggi vengono inviati automaticamente se il braccialetto viene rimosso con la forza o manualmente dall’attivista. Il primo set di braccialetti dovrebbe essere distribuito già nei prossimi giorni, anche se si tratterà di pochi esemplari. L’obiettivo è raggiungere almeno le 55 unità entro la fine del 2014, dal momento che i fondi sono limitati. Per questo l’associazione è alla ricerca di sponsorizzazioni per poter aumentare la distribuzione di questo importante accessorio.

LEGGI ANCHE: “Volvo: dopo i pedoni più sicurezza anche per i ciclisti”

La Civil Rights Defenders ha iniziato a lavorare a questo progetto in seguito al rapimento e all’omicidio in Cecenia di Natalia Estemirova nel 2009, un’attivista al lavoro per raccogliere informazioni relativamente agli abusi delle milizie sui civili.