Attento 4K! Il 6K è già dietro l’angolo!


Elettronica / mercoledì, Agosto 7th, 2013

Ancora non ci siamo abituati all’arrivo dell’Ultra HD, l’elevatissima risoluzione che si prepara a mandare in pensione il Full HD, che già si parla del suo “successore”. Il CEO di Jannard and Co., RED, ha infatti recentemente annunciato il nuovo standard 6K.

6000×3000 pixel: è questa la dimensione della risoluzione adottata dal 6K, sostanzialmente oltre 2 volte la risoluzione 4K e ben 10 volte il 1080p, solo da poco tempo ampiamente diffuso. Chiaramente il suo arrivo non è previsto a breve, ma resta un significativo passo verso un ulteriore perfezionamento della qualità delle immagini multimediali.

LEGGI ANCHE: “LG: nuove TV 4K con soundbar a scomparsa in arrivo”

Questo nonostante dispositivi 4K siano ancora proposti a prezzi non proprio accessibili, e la sua diffusione è ancora alla fase embrionale. Per farsi un’idea delle “dimensioni” del 6K, il quadrato indicato in immagine rappresenta l’attuale risoluzione Full HD rispetto alla nuova appena annunciata. Attualmente un set di sensori per ottenere un simile risultato costa sui 30.000$. Meglio iniziare a risparmiare.