Auto elettriche con poca autonomia? Ci pensa IBM con le batterie al litio che durano 800 Km!


Nuove tecnologie / venerdì, Maggio 4th, 2012

Con l’evolversi delle soluzioni alternative alle comuni fonti di energia a combustibile fossile ci siamo abituati a sentir parlare sempre più spesso di auto elettriche. Abbiamo letto incuriositi decine di articoli, recensioni e anteprime su quello che le case automobilistiche hanno in serbo per noi in tal senso, ma esiste ancora un grosso ostacolo che spinge molti di noi a pensare che un mondo di sole vetture elettriche sia ancora decisamente prematuro: l’autonomia delle batterie.

Tralasciando infatti che i pochi modelli di vere automobili completamente alimentate da energia elettrica siano vendute a prezzi non proprio convenienti e abbordabili, il problema che maggiormente frena la diffusione di questa tipologia di veicoli è proprio la scarsa capacità delle batterie esistenti di permettere al guidatore di percorrere lunghe distanze con una sola carica. Mediamente infatti i modelli esistenti sono dotati di batterie con autonomia di circa 130 Km, ideale per chi lavora vicino a casa, insufficiente per tutti gli altri.

Fortunatamente però non c’è limite all’innovazione e IBM sembra avere in tasca la soluzione giusta a questo grandi ostacoli: una speciale batteria agli ioni di litio e aria che garantirebbe un’autonomia fino a ben 500 miglia, appunto circa 800 Km (804,672 per essere pignoli). La differenza che sostanzialmente la rende così rivoluzionaria rispetto alle attuali batterie è proprio la combinazione del litio con l’aria, il cui ossigeno viene assorbito dalla batteria per essere sfruttato e rilasciato nuovamente.

LEGGI ANCHE: “O’Sun: la lampada portatile che si ricarica con l’energia solare”

Inutile poi sottolineare come una tecnologia simile, se IBM dovesse essere realmente in grado di realizzarla, potrebbe rivoluzionar anche altri settori, come quelli dell’elettronica di consumo: smartphones e coputer portatili con autonomia di intere settimane. Un sogno. QUI la pagina ufficiale del progetto “Battery 500”.

via