Bluetooth 4.0 per i futuri occhialini 3D


Elettronica / mercoledì, Marzo 2nd, 2011

I futuri occhialini che verranno immessi sul mercato per la visualizzazione delle immagini tridimensionali sui televisori di ultima generazione adotteranno il nuovissimo standard Bluetooth 4.0.

E’ Samsung ad aver dichiarato di voler integrare questa nuova tecnologia sugli occhialini necessari per la visualizzazione dell’effetto 3D, e non c’è da stupirsi, dal momento che Samsung, assieme ad LG, è probabilmente l’azienda che più ha investito nell’evoluzione della tecnologia stereoscopica per l’intrattenimento multimediali.

Gli occhiali attualmente in commercio sfruttano la connessione a raggi infrarossi per interagire col televisore. Ma quali vantaggi porta il Bluetooth 4.0 su questo tipo di accessorio? In primis si potrà disporre di ottime prestazioni per la visualizzazione delle immagini, ma aspetto anche più importante è la capacità di risparmiare tantissima energia per il loro funzionamento. Con una sola batteria l’autonomia dovrebbe aggirarsi attorno alle 400 ore di funzionamento. In pratica si rischia di dimenticarsi di utilizzare occhiali alimentati a batterie.

Ora non resta che convincere tutti i più grandi produttori di televisori 3D per fare in modo che adottino tale standard per gli occhiali, ma non sembra un’impresa troppo difficile, visti gli enormi benefici che porta. I consorzi Bluetooth e RealD che se ne stanno occupando prevedono che per il 2012 tutti i nuovi occhiali prodotti sfrutteranno la connessione Bluetooth 4.0.

via