BMW introdurrà il sistema Nuance TTS sulle proprie vetture


Elettronica, Mobile / lunedì, Settembre 26th, 2011

Presto i possessori di auto BMW potranno sfruttare il proprio sistema iDrive ICE per avere accesso a tantissime informazioni web-based, come e-mail, aggiornamenti dai propri social network e feed RSS, sfruttando la tecnologia basata su Nuance TTS.

Si tratta della stessa tecnologia che presto vedremo sui device Apple con l’avvento di iOS 5, che sarà in grado di riconoscere la nostra voce per avere accesso a tantissimi contenuti in-line e di riproporceli allo stesso modo, a voce. Collegando il sistema al nostro smartphone sarà inoltre possibile dettare sms, e-mail e aggiornamenti di stato per i social network e effettuare chiamate, senza dover usare le dita.

Saranno supportate 14 lingue diverse, tra cui naturalmente l’inglese americano, l’inglese del regno unito, il francese, il tedesco e l’italiano, e sarà capace anche di accedere al calendario del nostro iPhone tenendoci aggiornati sugli eventi in scadenza e di accedere a servizi di internet radio. Non manca infine il supporto ai servizi di navigazione. Un sistema dunque perfettamente integrato con la rete e lo smartphone, trasformando l’auto BMW in un centro multimediale estremamente versatile.

BMW prevede di introdurre questa novità in tempo per l’uscita del nuovo sistema operativo per dispositivi portatili Apple, iOS 5, che dovrebbe arrivare il prossimo ottobre.