Boeing: connessione a banda larga a 50mbps sui suoi 737


Elettronica / lunedì, Ottobre 25th, 2010

La prima compagnia aerea ad aver annunciato di voler portare un potente servizio di banda larga sui suoi aerei è stata Cathay Pacific, e ne avevamo parlato qualche tempo fa in un nostro articolo. Boeing però ha anticipato tutti, annunciando di aver iniziato l’installazione di un servizio a banda larga sui suoi jet 737 a 50 mbps eXConnect.

Il nome completo del servizio è Panasonic Avionic eXConnect, che è già stato certificato e installato sul primo Boeing 737. Questo primo aereo con tale funzionalità sarà utilizzato per testare il servizio e correggerne per tempo eventuali bug o disservizi. La tecnologia è la stessa che vorrebbe adottare anche Cathay Pacific e che consiste in una rete satellitare che comunica con una speciale antenna posizionata nella punta della fusoliera che ridistribuirà il segnale all’interno dell’aereo tramite wi-fi.

Ufficialmente però non si sa ancora quando il servizio verrà esteso anche al resto della flotta, quindi Cathay Pacific potrebbe ancora diventare la prima a fornire il servizio su larga scala.