Boominator: il boombox ad energia solare


Elettronica / giovedì, Agosto 22nd, 2013

Tra i tanti boombox e speaker portatili tanto di moda in questi ultimi mesi ce n’è uno che spicca per la capacità di funzionare grazie all’energia solare: si chiama Boominator e si propone con caratteristiche davvero interessanti.

Si tratta di un progetto basato su un disegno originale di un membro dello studio Saturnus nel 2007 e trasformato in realtà dall’utente “anders202” di Reddit. È spinto da un amplificatore Indeed TA2020, due subwoofer P.Audio HP-10W e da due tweeter Monacor MPT-001, posizionati su entrambe le facce dello speaker. I pannelli solari che ne ricaricano la batteria da 12V sono in grado di garantire fino 6 ore di riproduzione audio continua al massimo del volume, con carica residua sufficiente a ricaricare completamente anche 3 iPhone tramite porta USB.

LEGGI ANCHE: “TDK: lo speaker compatto portatile che somiglia ad una custodia per occhiali”

L’unico neo di questo interessante dispositivo è il peso, attualmente di quasi 30 Kg. Si tratta comunque di un primo prototipo, da perfezionare prima di una eventuale immissione sul mercato. Inutile dunque ipotizzare prezzi e date di lancio.