British Airways testa il prototipo di un cartellino per bagagli con display E-Ink e NFC


Nuove tecnologie / venerdì, Luglio 5th, 2013

British Airways, compagnia aerea di bandiera britannica, ha iniziato i test per lo sviluppo di un innovativo gadget pensato per semplificare l’identificazione dei bagagli su propri voli, col tentativo di mandare in pensione le etichette usa e getta e migliorare il tracciamento delle valige dei passeggeri.

Si tratta di un semplice cartellino plastificato dotato di un due piccoli display ad inchiostro elettronico, esattamente come quello utilizzato negli E-Reader, con consumi energetici bassissimi e di facile visualizzazione, sul quale vengono aggiornati i dati del passeggero in base alla tratta del volo, risultando dunque riutilizzabile e decisamente più pratico della carta adesiva stampata.

LEGGI ANCHE: “Internet 400 volte più veloce di Google Fiber con la tecnologia di cancellazione dei rumori”

I dati del volo vengono rapidamente e facilmente trasmessi al cartellino tramite NFC, in modo che sia lo stesso passeggero a poter “caricare” i dati del proprio biglietto tramite smartphone. Il tutto si traduce in tempi di smistamento dei bagagli più immediato, maggiore rintracciabilità, migliore resistenza rispetto agli adesivi cartacei e grande praticità per chi vola e per chi fa volare. Come già detto, al momento si tratta solo di un prototipo, ma siamo certi che in molti apprezzerebbero questo passo in avanti nei trasporti via aria, spesso colpiti dalla piaga dei bagagli smarriti. La sua commercializzazione è comunque prevista entro fine 2014.