Il calcio ha il suo primo pallone smart grazie ad Adidas


Elettronica / lunedì, Giugno 16th, 2014

Mancava all’appello ma finalmente è arrivato: il pallone “smart”. Tra tutti i gadget e i dispositivi dedicati al mondo del fitness e dello sport più in generale, abilitati alla raccolta di precisissimi dati sulla propria attività fisica e sulla seduta d’allenamento, mancava qualcosa dedicato al calcio, che trova la sua prima applicazione grazie al nuovo pallone realizzato da Adidas.

adidas_micoach_ballSi tratta di un esclusivo pallone che sfrutta le tecnologie e le funzionalità di miCoach, la serie di prodotti e funzionalità di Adidas dedicati appunto al wearable tech per lo sport, capace di archiviare in tempo reale statistiche come le traiettorie dei tiri, la forza con cui viene colpito, il punto del campo in cui viene toccato, la zona d’impatto, la velocità di tiro e tanto altro.

LEGGI ANCHE: “Samsung potrebbe lanciare i suoi Gear Glass con Tizen a settembre”

Si connette tramite l’app dedicata al proprio iPhone o iPad, da cui è possibile visualizzare tutti i dati in tempo reale e a fine sessione per perfezionarsi sempre di più. Dopo oltre un anno di sviluppo, il pallone hi-tech di Adidas è pronto ad essere commercializzato tramite il sito ufficiale o i rivenditori Apple, ad un prezzo non proprio economico: 299$.