Canali 3D in Italia – Tocca a Mediaset Premium: oggi il lancio!


Elettronica / venerdì, Ottobre 1st, 2010

Sembra davvero un botta e risposta senza fine tra Sky e Mediaset per l’offerta di canali in tecnlogia 3D sulle proprie piattaforme, rispettivamente satellitare e digitale terrestre.

L’ultima a fare la propria mossa era stata Sky, per cui l’annuncio per la prima trasmissione in 3D il 3 ottobre 2010 era quasi ufficiale. Ora però arriva la controproposta di Mediaset, che ha annunciato ufficialmente che il proprio servizio Premium On Demand 3D partirà oggi, 1 ottobre 2010.

E’ un annuncio importante, il primo veramente ufficiale, che decreta il vincitore della prima battaglia sui servizi 3D proposti nel nostro paese. L’occasione vedrà trasmesso un film in prima serata, “La Leggenda di Beowulf”, per poi continuare con un nuovo film in prima visione al mese. I titoli sono di grande livello e tra la lista dei prossimi ne troviamo alcuni come “Harry Potter e i doni della morte”, “The Hole”, “Final destination”, “Scontro tra titani” e tanti altri che fino ad oggi abbiamo potuto apprezzare in 3D solo nelle grandi sale.

Nella giornata di oggi poi verrà rilasciato il nuovo firmware per i possessori dell’apposito decoder Telesystem, che Mediaset Premium aveva adottato per i servizi On Demand HD e, ora, anche per quelli 3D e senza il il quale nonè possibile usufruire del servizio dedicato ai canali stereoscopici.

Resta solo da vedere se il digitale terrestre sia realmente in grado di sostenere una tale tecnologia, dal momento che già molti clienti lamentano il cattivo funzionamento dei pochi canali HD. Se Mediaset Premium ha vinto la prima sfida, quella sul tempo, resta ancora aperta nettamente quella sulla qualità del servizio, in cui le risorse e le potenzialità di Sky potrebbero fare facilmente la differenza.

Fonte