Canon presenta il primo concept di videocamera 4K


Elettronica / domenica, Settembre 5th, 2010

L’occasione è il Canon Expo 2010 di New York. Il prototipo è una videocamera digitale che fa da pioniere per oltrepassare il confine qualitativo del Full HD, la risoluzione, per intenderci, dei film in Blu-Ray.

Come sempre nel mondo hi-tech non si fa in tempo ad abituarsi ad una nuova tecnologia che ci si trova di fronte ad un nuovo standard. E’ il caso appunto del “4K”, un passo oltre la risoluzione in alta definizione a 1080p.



E Canon ha voluto lanciarsi proponendo il prototipo di una nuova videocamera digitale in grado di registrare filmati in tale risoluzione. Stiamo parlando di una risoluzione di 4096 x 2304 pixel, a 60 frame per secondo. Da lasciare a bocca aperta.

Oltre a quello che si può intuire su questa fotocamera attraverso le immagini (il display posto nella parte superiore del corpo macchina, il mirino in asse con la lente e i materiali eco-compatibili) Canon non ha rilasciato ulteriori informazioni, che per il momento restano top-secret.

Questo lascia pensare che ancora non ci sia la conferma della decisione di Canon di una produzione in serie di un prodotto del genere, ma altri dettagli possono essere individuati: la videocamera utilizza un sensore da 8 megapixel da 2/3″, registra in formato 16:9 e uno zoom ottico 20x equivalente 24-480 mm f/1.8-3.8 a controllo elettronico.

Restiamo in attesa sperando di ottenere maggiori informazioni e una conferma da parte di Canon per una prossima commercializzazione.

Fonte