Casio al CES 2012: stampanti 3D, proiettori e fotocamere. Ecco le novità del colosso giapponese


Elettronica / venerdì, Gennaio 20th, 2012

Anche Casio ha partecipato attivamente all’evento di Las Vegas conclusosi pochi giorni fa, presentando diversi prodotti, alcuni davvero innovativi. I più interessanti sono senza dubbio una stampante in grado di realizzare fotografie tridimensionali, proiettori compatti ma performanti e nuove fotocamere compatte digitali.

La stampante 3D è sicuramente una delle novità più sbalorditive di tutto il CES 2012, che ci proietta direttamente nel futuro sfruttando le ultimissime tecnologie del settore e permettendo al concetto comune di fotografia di evolversi ulteriormente. Il 2011 e il 2012 sono certamente gli anni che verranno ricordati come quelli del boom del 3D applicato all’intrattenimento multimediale, con tantissimi dispositivi compatibili e in grado di offrire immagini autostereoscopiche, con occhialini e non. Ma il vero passo in avanti è quello che si ottiene con la nuova stampante di Casio, che non si limita alla mera visualizzazione delle immagini tridimensionali, ma che è addirittura in grado di stamparle e ottenere un effetto 3D “cartaceo”, da toccare con mano. Si chiama Casio Relief Painting la nuova tecnologia che permette all’azienda giapponese di aggiungere profondità e texture alle immagini stampate, con un risultato finale unico e dall’effetto spettacolare, tangibile e materiale. Naturalmente Casio non si è lasciata andare a particolari specifiche tecniche, per preservare la propria invenzione, ma quel che è certo è che serve un hardware apposito per una stampa del genere e che la sua produzione è ormai prossima, come dunque la sua commercializzazione. Purtroppo al momento sembra che il costo delle stampe sia ancora piuttosto elevato e incerto: il prezzo potrebbe oscillare dai 100 agli 800 dollari! Non resta che avere pazienza e attendere che vengano rilasciate altre informazioni ufficiali su questa sorprendente novità.

Novità che non è l’unica, dal momento che Casio ha approfittato dell’evento per presentare anche 3 nuovi proiettori ultra compatti e dal design futuristico per la serie XJ-Series: si tratta dei modelli XJ-A256, XJ-A246 e XJ-A146. Spessi solo 43 mm e con un peso di soli 2,3 Kg sono l’ideale per essere trasportati facilmente e per essere utilizzati in piccoli ambienti, senza rinunciare alle ottime prestazioni: la sorgente luminosa è un mix di laser e LED con una luminosità totale di 3000 ANSI Lumens. Sono inoltre in grado di connettersi senza fili, tramite Wi-Fi, agli smartphone di ultima generazione con OS Android, iOS e Windows Phone. Non manca infine uno zoom ottico grandangolare 2x. Nessuna informazione sui prezzi e le date di lancio.

LEGGI ANCHE: “Anche Sennheiser dice la sua al CES 2012 con delle nuove potentissime cuffie”

Per concludere, Casio ha rinnovato anche il proprio settore delle fotocamere digitali compatte, con ben 5 nuovi modelli della famiglia EXILIM. La più interessante è sicuramente la EX-ZR200, con sensore da 16 megapixel, grandangolo da 24 mm, zoom ottico 12.5x, funzione High Speed per scattare foto a raffica (due in soli 0.27 secondi), funzione AUTO PRO per ottenere il massimo dagli scatti senza dover essere esperti di fotgrafia, funzione HDR-Art e tecnologia Multi Frame SR Zoom per immagini perfette anche con l’ingrandimento al massimo. Le altre 4 sono decisamente più semplici, ma che si rivelano comunque fotocamere digitali dalle ottime prestazioni dedicate a tutti, semplici e funzionali. Si tratta dei modelli EX-ZS150, EX-ZS20, EX-ZS12 e EX-ZS6. Tutte con zoom ottico fino a 12.5x, sensore da 16.1 megapixel e funzione Easy Mode per scatti che non richiedono alcuna impostazione ma che riescono a raggiungere automaticamente il massimo della qualità, con impostazioni che si regolano automaticamente. Tutte queste 5 nuove compatte di Casio sono poi in grado di registrare video in qualità HD a 720p. Anche in questo caso nessuna informazione su prezzi e disponibilità.

 

via