C’è l’e-commerce, poi c’è Amazon


Internet & Social / mercoledì, Febbraio 27th, 2013

amazon_macro

Diciamocelo: fare shopping su internet è fantastico. Centinaia di migliaia di prodotti pronti per essere cliccati e acquistati, di tutte le tipologie e per tutti i gusti. Dalle auto all’abbigliamento, dai device elettronici agli oggetti per la casa, su internet possiamo trovare davvero qualsiasi cosa, per la gioia delle nostre carte di credito. Di conseguenza, tanti prodotti a disposizione significano anche tanti negozi a cui rivolgersi. Ma tra i tanti servizi e shop virtuali, uno spicca per le sue qualità: Amazon.it.

Forse ne avrete sentito parlare, magari proprio su internet o grazie a qualche amico, forse addirittura lo conoscete benissimo, forse invece non avete la minima idea di cosa sia. Beh, semplice: è il negozio virtuale migliore in assoluto. Uno store on line che va ben oltre i comuni negozi per la vendita tramite la rete, è il re degli acquisti via etere. E questo è possibile grazie ad una maniacale cura dei dettagli, a servizi dalla qualità garantita e, soprattutto, ad un’attenzione scrupolosa per le esigenze del cliente.

amazon.com_

Detta così, in effetti sembra un po’ uno spot pubblicitario, ed è comprensibile. Niente di tutto quello già scritto o che scriverò è però di tipo promozionale: per una volta ci troviamo effettivamente di fronte ad un servizio ottimo sotto praticamente tutti gli aspetti, a cui è difficile trovare anche il minimo difetto. Sono sostanzialmente 6 i punti fermi di Amazon capaci di renderlo un servizio eccezionale:

Disponibilità dei prodotti: sebbene la versione italiana del portale sia piuttosto recente (un paio d’anni di vita) è capace di offrire un parco prodotti estremamente ampio, con tantissima scelta. Non si fa mancare nulla e le categorie tra cui scegliere sono in continua espansione. Certo i dispositivi elettronici sono il punto forte del negozio, ma l’obiettivo è arrivare a emulare il successo statunitense, dove il primo ed originale Amazon.com ha dalla sua un catalogo praticamente infinito.
Prezzi concorrenziali: il più delle volte i prodotti disponibili su Amazon.it sono proposti a prezzi estremamente competitivi, che oscillano nel tempo ma che restano in assoluto tra i più bassi del mercato. E risparmiare fa piacere a tutti.
Spedizioni: altra caratteristica vincente è sicuramente il servizio spedizioni. Oltre ad essere TOTALMENTE gratuite per qualsiasi acquisto con un valore superiore ai 19€, sono sempre ultrarapide. Scordatevi i servizi di tracking dei pacchi: non farete in tempo a tentare di monitorare il vostro oggetto che lo avrete già ricevuto. Certo, questo nel caso venga selezionata la spedizione più veloce, ma nel peggiore dei casi, se l’oggetto si trova in ltalia, 2-3 giorni sono il limite massimo. Può capitare che Amazon si appoggi a terzisti che si trovano all’estero, ma le tempistiche per la ricezione dell’oggetto acquistato sono sempre ben specificate, per poi rivelarsi estremamente precise. Anzi, ho scritto una sciocchezza: spesso le date di consegna previste NON vengono rispettate. Il pacco arriva prima.
Assistenza del cliente: Amazon mette a disposizione dei suoi clienti tutti gli strumenti utili a tutelarli in ogni loro acquisto e nel periodo post-vendita. Servizio clienti prefetto (ti chiamano loro istantaneamente premendo un apposito tasto), garanzie e diritti di recesso assolutamente chiari e ben gestiti, oltre alla netta sensazione di sentirsi continuamente coccolati e al riparo da spiacevoli imprevisti. Da provare.
Prime e altri servizi esclusivi: Amazon Prime è il servizio in abbonamento del sito che con poco meno di 10€ l’anno permette di godere di vantaggi esclusivi come spedizioni in 2-3 giorni sempre gratuite, per qualsiasi oggetto e di qualsiasi valore, o spedizione 1 giorno a meno di 4€ per qualsiasi prodotto. Da notare che per la spedizione 1 giorno non si intende, ad esempio, acquisto al lunedì, spedizione il martedì e consegna il mercoledì, ma acquisto al lunedì e consegna il martedì mattina. Non male eh? Senza dimenticare funzionalità e offerte come il prezzo minimo garantito o la lista dei desideri: il primo permette di prenotare un prodotto e di pagarlo (solo al momento della spedizione) al prezzo più basso a cui si è trovato l’oggetto dal momento della prenotazione a quello della spedizione, nelle sue varie oscillazioni; il secondo è invece una pratica lista a cui aggiungere in un solo click tutti gli oggetti che vorremmo acquistare ma per i quali abbiamo deciso di rimandare la spesa.
Kindle e i libri: Kindle è probabilmente il miglior lettore per libri elettronici in circolazione. Rapporto qualità-prezzo eccellente e tantissimi titoli tra cui scegliere.

amazon-box

Il tutto condito da una grafica semplice ed intuitiva, indicazioni chiare ed esaustive e un menù personale ricco e con tutti gli strumenti utili a tenere sotto controllo i propri ordini. Occorre solo fare attenzione ad un dettaglio: alcuni dei prodotti che si possono trovare su Amazon sono venduti direttamente da loro partner commerciali, con le condizioni di vendita che potrebbero subire leggere variazioni.

Il consiglio è naturalmente quello di provarlo, dedicare qualche minuto alla navigazione tra le sue categorie e prendere familiarità col sito. Tutte le altre chicche, sono davvero molte, scopritele voi. Sono certo che lo salverete tra i preferiti. E poi c’è chi si chiede perché il logo dell’azienda sia un sorriso…