CG100: la videocamera compatta Full HD a 14 mpx di Sanyo


Elettronica / sabato, Ottobre 16th, 2010

Per chi non ama le fotocamere p le videocamere ingombranti perchè non è interessato a strumenti professionali ma preferisce soluzioni più “tascabili” senza trascurare la qualità ci vengono spesso proposte alternative che risultano sempre più efficaci. Fotocamere digitali compatte e videocamere tascabili sono all’ordine del giorno, e lo sviluppo veloce della tecnologia fa sì che le loro prestazioni si avvicinino sempre più alle alternative professionali.

Questa volta tocca a Sanyo proporre un dispositivo veramente versatile. Si tratta della videocamera compatta Xacti VPC-CG100, che vanta tra le caratteristiche principali registrazione a 1920×1080 pixel (Full HD a 1080i) e sensore fotografico CMOS di ben 14 megapixel, obiettivo grandangolare da 38 mm, zoom ottico 5x e double range 12x.



Oltre a video ad altissima definizione potremo quindi immortalare immagini nitide e di grande qualità, grazie anche allo zoom double range 12x di cui è dotata. La tecnologia double zoom permette infatti, oltre a mantenere la qualità ad alto livello anche in fase di zoom, di passare da grandangolo a teleobiettivo a seconda delle esigenze semplicemente premendo un pulsante.

Ideata per essere utilizzata con una sola mano, dispone di un display LCD da 2,7″ orientabile di 285°. Interessante anche il supporto software, creato per rendere facile la vita all’operatore che non dovrà preoccuparsi troppo delle impostazioni senza sacrificare la qualità del risultato finale e includendo comode funzioni come il Dual Shot, che permette di scattare foto mentre si registra un video, stabilizzatore d’immagini, ricnoscimento dei volti fino a 12 persone, pre-impostazioni per le diverse condizioni di luce e super-macro per scattare immagini nitide fino a 1 cm dall’oggetto che vogliamo immortalare.

Qesta CG100 supporta schede SD, SDHC, SDXC, Eye-Fi-SD, per trasferire le immagini e i video via wireless. Registra nel formato MPEG-4 AVC/H.264 che alla massima risoluzione Full HD permette di archiviare fino a 4 ore di video su una scheda da 32 GB. Dispone infine di una porta HDMI per il collegamento diretto a monitor e TV.

Pesa solo 158 grammi e misura 85,7×37,4×110,3 millimetri ed è alimentata da batterie ricaricabili agli ioni di lito. E’ già disponibile a 249€ nei colori nero, vinaccia e bianco.

Fonte