Coin: un’unica carta di credito per sostituire tutte le altre


Elettronica / giovedì, Novembre 21st, 2013

Tra bancomat, carte di credito e carte fedeltà, i nostri portafogli sono sempre più pieni delle piccole schedine di plastica, con le quali pagare le nostre spese è diventata un’abitudine quotidiana. Avere un’unica carta per gestirle tutte sarebbe estremamente comodo e Coin si propone proprio in tal senso.

Da non confondere con la nota catena di negozi, Coin è una semplice carta elettronica, con le stesse dimensioni di una normale carta di credito, capace di archiviare le informazioni di tutte le nostre carte. Tramite un’app per smartphone e un apposito lettore da collegare tramite il jack delle cuffie, potremo scansionare tutte le nostre carte, senza limiti, e archiviarle su Coin.

Premendo ripetutamente il tasto a sfioramento posizionato sotto il piccolo display simil-calcolatrice sarà possibile scorrere le proprie carte per decidere quale utilizzare per il pagamento corrente. Grazie al collegamento Bluetooth, necessario per il trasferimento dei dati delle carte, può anche sfruttare un particolare sistema di sicurezza, che ci avvisa con una notifica sonora sullo smartphone se ci stiamo allontanando troppo da Coin, evitando di perderla.

I dati sono protetti con crittografia a 120 bit, mentre la sottilissima batteria integrata ha una vita stimata di circa 2 anni, poi andrà sostituita l’intera carta. Non rischia di smagnetizzare o smagnetizzarsi se posizionata vicino alle altre carte. L’unica vera limitazione, per chi fosse interessato ad utilizzarla fuori dagli Stati Uniti, è l’assenza del supporto a chip elettronici e codici pin indispensabili per certe operazioni nel nostro continente. Non è da escludere che in futuro tali funzionalità vengano introdotte in una versione aggiornata di Coin, ma al momento pensare di utilizzarla nel nostro paese al posto, ad esempio, di una carta bancomat, non è possibile.

LEGGI ANCHE: “In un nuovo concept i Ray-Ban ricaricano l’iPhone grazie all’energia solare”

Coin è attualmente in “offerta lancio” a 50$, in pre-ordine sul proprio sito ufficiale, mentre il prezzo di vendita finale dovrebbe essere di 100$, con le spedizioni che avranno inizio a partire dall’estate 2014. Forse un prezzo un po’ elevato, ma l’idea è sicuramente interessante. QUI potete trovare un chiaro video dimostrativo.