Concept: da Volvo l’auto alimentata ad aria


Nuove tecnologie / mercoledì, Novembre 24th, 2010

E’ giusto sottolineare fin dall’inizio che ad oggi si tratta solo di un concept, un’idea che trova spazio solo negli schizzi di qualche designer di Volvo, ma che potrebbe essere di fatto il primo passo lungo la strada che condurrebbe la casa svedese a realizzare il primo veicolo alimentato ad aria. Solo ad aria.

Si chiama Air Motion Concept questo ambizioso progetto, nel quale ammiriamo questo futuristico veicolo alimentato da speciali cisterne di aria compressa, che vanno ad alimentare un sofitsticato motore pneumatico. Il telaio poi è in fibra di carbonio, in modo che tutto il mezzo verrebbe a pesare all’incirca 500 Kg.

Infine Volvo ha comunicato che per le operazioni di rifornimento verrebbero utilizzate speciali stazioni eoliche disposte sul territorio che ricaricherebbero la vettura sul posto, per un cambio d’aria 100% eco-friendly.

Davvero un bel progetto, che ci auguriamo tutti possa diventare realtà. Non resta che inventare la tecnologia che possa realmente alimentarla solo con l’aria.