Coolpix S1200pj: la fotocamera digitale con proiettore LED integrato di Nikon


Elettronica / martedì, Agosto 30th, 2011

Nikon ha presentato la nuova S1200pj, una nuova fotocamera digitale che va ad aumentare il parco prodotti della serie Coolpix. Non si tratta però di una delle tante fotocamere compatte digitali che vediamo tutti i giorni, ma si differenzia dal resto del mercato per il suo proiettore LED integrato.

Questo speciale proiettore è in grado di ricreare immagini con dimensioni pari ad un display da 60″, sfruttando lenti da 13mm/f2.1 con luminosità da 20 lumen e si basa sui tre colori primari a LED, permettendo un’ottima qualità in proiezione nonostante le piccole dimensioni. Il proiettore è supportato inoltre dalla tecnologia DLP, che permette di ottenere elevata luminosità combinata a bassi consumi energetici.

Certo il consumo della batteria resta notevole, lasciando che il display da 3″ integrato si riveli spesso più utile. Altra peculiarità di questa nuova Coolpix è la possibilità di collegare dispositivi Apple come iPhone, iPod Touch e iPad tramite connettore a 30-pin per proiettare i contenuti su essi archiviati. Si tratta della prima fotocamera digitale compatta con proiettore ad essere perfettamente compatibile con gli iDevice.

Le altre principali caratteristiche vedono un sensore CCD da 14,1 megapixel, zoom ottico da 5x, ISO massima a 6400, slot per schede SD, SDHC e SDXC e porte VGA, USB e A/V. E’ già disponibile al preordine su Amazon.com per 429$ (circa 295€). A questo indirizzo potete trovare la pagina ufficiale del prodotto con la scheda tecnica completa e tutte le features di cui è dotata la nuova Nikon Coolpix S1200pj. Di seguito invece due interessanti video dimostrativi:

Video 1

Video 2