Da Cambridge il laser che rimuove in modo definitivo l’inchiostro


Nuove tecnologie / venerdì, Marzo 30th, 2012

Solo pochi giorni fa abbiamo potuto leggere dell’innovativa stampante di Toshiba in grado di rimuovere una particolare tipologia di inchiostro dalla carta comune, offrendo una valida soluzione al risparmio di carta per stampanti e fotocpiatrici. Ecco ora arrivare dalla prestigiosa Università di Cambridge un’altra innovazione simile, forse ancora più efficace e rivoluzionaria: uno speciale laser in grado di eliminare qualsiasi tracca di inchiostro.

Questa nuova tecnologia è stata sviluppata dal team guidato dal Dr. David Leal-Ayala, individuando un sistema in grado di inviare particolari impulsi microscopici, scala dei micrometri, in grado di “bruciare” l’inchiostro cancellandolo definitivamente dal foglio.

LEGGI ANCHE: “Toshiba presenta la speciale fotocopiatrice con inchiostro cancellabile”

Nessun pericolo per la cellulosa, immune a questo tipo di impulsi, permettendo alla carta di non subire danni significativi, garantendole cicli di vita e di riutilizzo decisamente superiori a quelli offerti dalle tecnologie attuali. Servono impulsi di 4 nanosecondi e luce verde per ottenere il risultati quasi perfetto visualizzabile nell’immagine. Un altro passo importante nella salvaguardia dell’ambiente e per le soluzioni di riciclo dei materiali più comuni.

via