Dal Giappone arriva Pic3D: la pellicola che trasforma qualsiasi schermo in un display 3D!


Elettronica, Nuove tecnologie / venerdì, Luglio 1st, 2011

Una semplicissima pellicola trasparente, come quelle che si applicano sugli schermi dei nostri smartphone per prevenire i graffi: Pic3D è un oggetto estremamente semplice, ma la cui funzionalità è davvero sorprendente. E’ infatti capace di trasformare qualsiasi display LCD standard in uno tridimensionale, oltretutto glass-free.

Presentato al 3D and Virtual Reality Exhibition dalla Global Wave, questa speciale pellicola utilizza un sistema di lenti lenticolari, che a detta del produttore permette di ottenere una trasmissione della luce della sorgente fino al 90% dell’intensità originale, raggiungendo anche un angolo di visualizzazione pari ai 120°. Un ottimo risultato.

L’azienda prevede di realizzarne in 6 dimensioni differenti, per poter garantire un’ampia copertura sulle più comuni misure di schermi per PC, smartphones e tablet: 12.1″, 21.5″, 23″ e per i display di iPhone, iPod Touch e iPad. Per poter sfruttare le speciali caratteristiche del Pic3D occorrerà installare sui propri dispositivi una particolare applicazione, che trasformerà automaticamente qualsiasi contenuto multimediale da voler visualizzare con l’effetto 3D.

I prezzi saranno decisamente contenuti rispetto alla funzione che la pellicola può offrire: si parte dai circa 17€ per la versione per iPhone fino ai circa 130€ per la versione da 23 pollici. QUI un interessante video dimostrativo.