Dalla California arriva il tessuto che si auto-pulisce


Nuove tecnologie / martedì, Ottobre 11th, 2011

Dall’Università della California: Davis arriva un’interessane scoperta, una nuova tecnologia applicata ai tessuti che permetterà loro di auto-pulirsi, eliminando automaticamente sporcizia e batteri, senza richiedere alcun intervento da parte dell’uomo.

Sembra incredibile, invece è quanto è riuscito a realizzare questo team di ricerca capitanato da Ning Liu. Lo speciale elemento chimico che compone il  tessuto si chiama 2-antrachinone carbossilico o 2-ACQ. Il suo funzionamento si bassa su particolari reazioni chimiche: quando il composto è esposto alla luce reagisce producendo elementi come il perossido di idrogeno e i radicali idrossili, che combattono i batteri e i componenti organici, pulendo di fatto il tessuto.

L’obiettivo è riuscire a portare inizialmente questo tessuto in campo sanitario, biologico, chimico, alimentare e militare, per poi, in caso di successo, tentare l’assalto al mercato tradizionale, per essere utilizzato da tutti noi. Un altro successo della tecnologia a sostegno della nostra vita quotidiana.