Dalla Repubblica Ceca la bicicletta volante per evitare il traffico


Nuove tecnologie / martedì, Luglio 2nd, 2013

Un gruppo di compagnie con sede in Repubblica Ceca ha unito gli sforzi per la realizzazione di un innovativo prototipo di bicicletta volante, pensata per l’uso quotidiano e utile a districarsi facilmente nel traffico opprimente delle nostre città.

Completamente alimentata da 6 motori elettrici, punta anche a ridurre a zero l’impatto ambientale, per un concetto di trasporto urbano verde e a consumi ridottissimi. Purtroppo però la versione definitiva è ancora lontana e non è possibile prevederne una commercializzazione in tempi brevi. Gli sviluppatori devono infatti lavorare ancora molto per ridurne sensibilmente il peso, ora di circa 100 chilogrammi, che influisce fortemente sull’autonomia delle batterie, ancora insufficiente per ipotizzarne un utilizzo giornaliero.

LEGGI ANCHE: “Un orecchio bionico da Princeton grazie alla stampa 3D”

L’idea è semplice: il telaio di una bicicletta dotato di due grosse eliche orientabili per il volo, come per un piccolo elicottero. Al di là della curiosità e del fascino che può avere un pratico mezzo volante, c’è da chiedersi quali siano i veri problemi e gli ostacoli relativi al traffico che si possono incontrare quando si è in sella ad una bicicletta, normale o volante che sia, da pensare di dover volare per raggiungere la propria destinazione. Intanto, ecco un video dimostrativo.