Defikopter: il soccorso per i malati cardiaci arriva via aria


Nuove tecnologie / martedì, Settembre 17th, 2013

Frutto del lavoro di una società tedesca no-profit, la Definetz, Defikopter si presenta come il sistema di soccorso per malati cardiaci più rapido ed efficace attualmente in circolazione. Un drone capace di raggiungere in pochissimi istanti i luoghi in cui le vittime di infarto hanno urgentemente bisogno di assistenza.

Uno dei problemi più ricorrenti con cui gli enti di soccorso sanitario devono fare i conti nei momenti in cui è necessario soccorrere un paziente è certamente il tempo necessario per raggiungerlo, spesso dovendosi destreggiare nel traffico cittadino, col rischio di perdere minuti preziosi per le sperane di salvare una vita, specialmente nei casi di malati cardiaci.

Ma Defikopter sembra poter effettivamente aggirare questo ostacolo, grazie alla sua capacità di volare e raggiungere con un defibrillatore automatico il paziente bisognoso di assistenza urgente a seguito di un infarto, seguendo le semplici indicazioni GPS preimpostate al momento della partenza da parte dello staff del pronto soccorso, anche se al momento necessità di un operatore che lo segua costantemente da remoto. Una volta raggiunto il paziente, anche una persona inesperta potrà attivare il defibrillatore nel tentativo di salvarlo.

LEGGI ANCHE: “Puri: la bottiglia che trasforma l’acqua di mare in acqua potabile”

Sarà anche disponibile un’app per smartphone per i pazienti affetti da malattie al cuore, in modo che in caso di emergenze possano loro stessi richiedere l’intervento del drone con un semplice tap sul display del loro cellulare. Defikopter costerà circa 26.000$, prezzo irrisorio se paragonato al valore di una vita.