Dopo auto e moto anche una bicicletta elettrica da BMW


Nuove tecnologie / giovedì, Marzo 28th, 2013

Tutti conosciamo benissimo BMW, la casa automobilistica tedesca che ha conquistato milioni di estimatori grazie alle sue eccellenti vetture e le sue ottime motociclette. Pochi però potevano immaginare che lo stesso brand avrebbe lanciato anche un’esclusiva bicicletta alimentata da un motore elettrico.

Dotata di un propulsore da 250W, la “Cruise” è un prodotto di alta qualità, che segue la consolidata abitudine di BMW di eccellere nel suo settore, con materiali esclusivi e il meglio delle tecnologie applicabili ad un mezzo di questo tipo. La batteria che alimenta il motore garantisce fino ad un’autonomia di ben 86 km, con velocità massima di 25 km/h.

Il peso però non è dei più contenuti, con i suoi 24 kg, necessari per supportare un sistema hi-tech che comprende anche un computer di bordo, per monitorare livello della batteria e velocità e per selezionare una delle modalità di “navigazione” come l’Eco Tour, Sport o Speed/Turbo. Speciali sensori poi sono in grado di rilevare eventuali affaticamenti del ciclista, intervenendo con l’aiuto della propulsione elettrica, o attivando preventivamente i dischi in caso di brusche frenate.

LEGGI ANCHE: “KLM vola con carburanti alternativi: benventuo BioFuel”

Al momento però BMW non ha rilasciato alcuna informazione sui prezzi, ma trattandosi di un prodotto esclusivo e di alta tecnologia non ci sarà da stupirsi se solo pochi fortunati potranno permettersela, senza contare che ne verranno prodotte solo poche migliaia di esemplari e solo per il mercato tedesco, almeno inizialmente.