Due potenti altoparlanti posteriori wireless per i nostri Home Teather da Aperion Audio


Elettronica / mercoledì, Novembre 3rd, 2010

Uno dei problemi ricorrenti nell’utilizzo degli Home Teather per le nostre case è sicuramente la disposizione degli altoparlanti posteriori, fondamentali per godere appieno dell’effetto surround. Ma per non essere costretti a sborsare cifre esorbitanti siamo costretti a ripiegare spesso su modelli le cui casse posteriori non offrono funzionalità wireless, ritrovandoci nella condizione di passare ore a nascondere fili in tutta la stanza, nel tentativo di farli sparire come degli illusionisti, facendoli passare attorno a porte, dietro a battiscopa, sotto a mobili e tappeti, per mantenere un minimo di ordine.

Ma ora ci viene incontro Aperion Audio, col suo Zona Wireless Surround Speaker System, una coppia di potentissimi altoparlanti wireless dedicati al canale posteriore del nostro Home Teather. La loro compatibilità con qualsiasi tipo di impianto surround attribuisce loro grande versatilità.

Questi speaker sono dotati di un woofer in tessuto di fibra di vetro da 4,5 pollici, con configurazione a 2 vie. Ognuno misura 9,8 pollici in altezza, 6,3 in larghezza e 6 in profondità, per un peso di 6,8 kg. Sono alimentati con un amplificatore 2x20W in classe D con DSP. Dispongono di una risposta in frequenza che va da 55 Hz a 20 kHz.

Garantiscono un suono ottimale in un raggio di 53 metri, risultando ottimali anche in grandi spazi. Utilizza una connessione wireless da 2.4 GH, connessione USB 2.0 e telecomando a disposizione. La porta USB può essere utilizzata per la riproduzione di contenuti audio direttamente da un computer.

Il prezzo però ci fa tornare un po’ sui nostri passi: 499$ (circa 370€ al cambio attuale) sono un prezzo importante; forse aggiungendo un centinaio di euro si possono trovare sistemi Home Teather già dotati di connessione wireless per le casse posteriori. Ottima soluzione invece per chi ha a disposizione un sistema surround di grande potenza e qualità che non prevede connessioni wireless, ovviando al problema con questi due potentissimi speaker che di certo non costringeranno a perdite di qualità di suono.