E’ di Nikon la prima fotocamera a lenti intercambiabili completamente waterproof


Elettronica / mercoledì, Settembre 25th, 2013

La nuova Nikon 1 AW1 è in assoluto la prima fotocamera a lenti intercambiabili al mondo ad essere realizzata con specifiche completamente waterproof, senza aver bisogno di appositi accessori aggiuntivi o ingombranti custodie, per la gioia degli amanti della fotografia più avventurieri.

Può essere immersa in acqua fino a 15 metri di profondità, con certificazione equivalente a JIS/IEC Classe 8 (IPX8), grazie alla presenza di parti isolanti in gomma tra le due parti principali del corpo macchina e un O-Ring tra la fotocamera e il blocco lenti. E’ però anche shockproof, grazie alla capacità di sopportare cadute da fino 2 metri di altezza con certificazione MIL-STD-810F.

LEGGI ANCHE: “Ad ottobre una nuova mirrorless per Olympus”

Per prevenire la cadute, comunque, Nikon ha aggiunto sulla scocca frontale in acciaio inossidabile inserti in gomma per aumentare il grip. Può montare lenti NIKKOR apposite così come quelle per fotocamere standard, acquistando un apposito attacco separatamente. Tra le altre caratteristiche troviamo un sensore d’immagine AF CMOS, sensibilità ISO da 160 a 6400, 14.25 milioni di pixel reali e modalità di scatto continua ultra veloce a 15 fps con tracking per l’auto focus. Nessuna informazione al momento su prezzo e disponibilità.