Ecco finalmente il TV 3D senza occhiali di Toshiba


Elettronica / mercoledì, Ottobre 5th, 2011

Toshiba ha finalmente svelato il suo nuovo televisore 3D che non necessita di occhialini, dopo quasi un anno di voci e indiscrezioni. Si tratta del nuovo LCD REGZA 55X3, che introduce un nuovo termine per la classificazione del 3D glasses-free: Naked-Eye 3D (3D a occhio nudo).

Un televisore che segna un passo importantissimo nella naturale evoluzione dell’effetto stereoscopico, che per la prima volta vede un grande schermo dalle ottime prestazioni adottare speciali tecnologie che gli consentono di restituire il 3D senza bisogno di indossare appositi occhiali, odio e amore della prima generazione di TV 3D, con tutti i difetti che comportano in termini di qualità dell’immagine e comodità dell’utente.

Al CEATEC 2011 di Tokyo Toshiba ha dunque mostrato al pubblico questo nuovo gioiello dell’intrattenimento digitale, che oltre ad offrire il 3D “Naked-Eye” si presenta con una scheda tecnica di primissimo livello: schermo da 55″, elevatissima risoluzione da 3.840×2.160 (4 volte la risoluzione HD), retroilluminazione LED, processore REGZA Engine CEVO Duo, rapporto di contrasto a 5.000:1, funzione di face-tracking (per individuare l’esatta posizione dei visualizzatori per offrire sempre l’angolo ottimale delle immagini 3D), tecnologia REGZA LINK per la connessione alla rete, ben cinque sintonizzatori per la TV digitale, speaker da 10W×2canali+10W, 4 porte HDMI, 2 USB e tantissimo altro.

Da notare però che durante la visualizzazione di immagini in 3D la risoluzione passa a 1.280×720, raggiungendo dunque una risoluzione HD standard. Nonostante tutto un buon compromesso, in attesa di nuovi modelli con risoluzioni certamente maggiori per la visualizzazione del 3D senza occhiali. Il nuovo Toshiba REGZA 55X3 dovrebbe arrivare sul mercato per il prossimo Natale ad un prezzo ancora piuttosto elevato: 11.730$ (circa 8.880€).