Ecco il primo display Full HD da 4,8″!!


Elettronica / martedì, Ottobre 26th, 2010

E’ stato da poco presentato il primo display pensato per dispositivi mobile in grado di offrire una risoluzione dell’immagine in Full HD. Si tratta di un prodotto innovativo di Ortus Full Technologies, che per prima è riuscita a creare un display adatto alle dimensioni di un cellulare in grado di raggiungere la risoluzione di 1920×1080 (Full HD in 1080p).

Una qualità d’immagine elevatissima per soli 4,8 pollici di dimensione, offrendo al mercato dei dispositivi mobile una valida alternativa agli schermi attualmente in uso. Ad oggi infatti nessun cellulare, ad esempio, è in grado di offrire una risoluzione simile. Nemmeno il tanto acclamato Retina Display di Apple può competere con tale risoluzione.



Lo schermo del melafonino raggiunge infatti una densità di “soli” 326 pixel per pollice, a differenza del nuovo prodotto di Ortus che arriva a 458 ppi! Per intenderci il Retina Display offre una qualità e una definizione incredibile e la sua qualità si nota all’istante, giocandosela con i SuperAMOLED di Samsung, e al momento si tratta certamente del display di piccole dimensioni più performante sul mercato. Ma raggiungere una qualità Full HD non è cosa per gli schermi attualmente in circolazione.

Altre indiscrezioni parlano di un angolo massimo per la visione ottimale di 160°. Tale risultato è possibile grazie ad una speciale tecnologia denominata HAST, che è in grado di ridurre la distanza tra i singoli pixel offrendo una densità maggiore e una qualità superiore agli schermi attualmente in uso. Inoltre questa tecnologia consente di rendere il display più luminoso, con l’effetto che per ottenere la stessa luminosità dell’immagine di un normale schermo basta una retroilluminazione impostata al 30% in meno.

Non resta che attendere di vedere approdare questo innovativo display sui cellulari e dispositivi vari di prossima uscita, anche se non si conoscono attualmente eventuali accordi con grandi aziende per il suo utilizzo e tantomeno quando questo inizierà ad essere prodotto su larga scala.