Facebook potrebbe utilizzare i droni per portare internet ovunque


Nuove tecnologie / venerdì, Marzo 7th, 2014

Il digital divide è uno dei problemi e delle limitazioni più significative della nostra società. Mentre in alcune parti del mondo internet è ormai accessibile a tutti in modo estremamente semplice, in altre resta un miraggio. Ecco quindi che i grandi colossi del settore si muovono per colmare il gap, prima Google, ora Facebook.

facebook_dronesE se Google aveva in mente di utilizzare una specie di palloni aerostatici (Project Loon) per sorvolare le zone più remote del pianeta e fornire un servizio internet gratuito per le popolazioni meno sviluppate, ecco che Facebook pensa di utilizzare i droni per lo stesso scopo.

L’azienda fondata da Zuckerberg avrebbe infatti messo gli occhi su una società produttrice di aerei auto-pilotati per raggiungere le zone più insidiose della terra e predisporre una connessione alla rete per tutti, battendo sul tempo Google. Il motivo è chiaro: più utenti possono accedere ad internet, maggiori saranno quelli che avranno modo di iscriversi ai servizi di Facebook, Google e tutti gli altri.

LEGGI ANCHE: “Un tavolo multitouch interattivo per Pizza Hut negli Stati Uniti”

L’idea è produrre qualcosa come 11.000 UAV inizialmente destinati al continente africano, capaci di restare in volo addirittura per 5 anni consecutivamente, grazie all’alimentazione basata su pannelli solari, per poi essere rigenerati o sostituiti. Un investimento colossale, per dare una spinta enorme al progetto Internet.org di Zuckerberg.