Famatic: la cornice digitale per portare il mondo dei social a casa dei nonni


Elettronica / lunedì, Giugno 2nd, 2014

Si autodefinisce il Social Photo Frame per i nonni, ed in effetti è proprio quello che Famatic si propone di fare: portare il mondo dei social network, o almeno la parte meno invasiva, a casa delle persone anziane, per farle sentire un po’ meno sole e permettere loro di ricevere costantemente immagini e video di figli e nipotini.

famaticIl funzionamento è semplice: oltre a fungere da comune cornice digitale, Famatic è in grado di connettersi alla rete per ricevere da Facebook e Instagram immagini e video catturate dai parenti e condivise direttamente con gli account dei nonni, che potranno quindi, di giorno in giorno, sentirsi un po’ meno soli e un po’ più vicini ai famigliari.

LEGGI ANCHE: “Blumoo: il ricevitore Bluetooth per sostituire tutti i telecomandi con un solo device”

Il team di sviluppo prevede poi di poter sfruttare il microfono e la fotocamera integrata per aggiungere ulteriori features, tra cui, pensiamo, la possibilità di effettuare videochiamate in modo estremamente semplice, adatto a chi con la tecnologia non ha proprio un bel rapporto. L’idea di fondo di questo dispositivo è infatti offrire funzioni social in modo estremamente semplificato, e il target di utenza più appropriato è senza dubbio quello della terza età. Famatic è attualmente in cerca di fondi su Kickstarter.