Fotocamere “mirrorless” da Nikon?


Elettronica / lunedì, Luglio 12th, 2010

Entro marzo 2011 Nikon lancerà le prime fotocamere con tecnologia “mirrorless”, ed è lo stesso presidente della compagnia nipponica, Makoto Kimura, ad annunciarlo, dichiarando anche di puntare forte sulla qualità video. Vediamo di cosa si tratta.

nikon-logoMirrorless sta a indicare l’utilizzo di una tecnologia che non prevede il sistema di specchio e pentaprisma caratteristico dei sistemi reflex, da applicare su nuovi concept di fotocamere. Quello che è da capire al momento è se si tratta di una scelta intrapresa per sviluppare modelli di fotocamere ibride, come già fatto da altri produttori, o se l’obiettivo sia continuare a tenere testa a Canon con una super compatta dalle grandi prestazioni.

Sviluppo che potrebbe portare notevoli migliorie anche a tutti gli altri prodotti Nikon, come le reflex, portandole a registrare ad esempio video con risoluzione HD a 1080p, allineandosi con le caratteristiche dei più diretti concorrenti. Vedremo presto quali novità la casa giallo-nera porterà ai suoi prodotti.