Fujitsu presenta una nuova generazione di display e-Paper a colori


Elettronica / mercoledì, Luglio 13th, 2011

In occasione dell’International Digital Publishing Expo, Fujitsu ha mostrato un nuovissimo display LCD e-Paper (gli schermi ideati appositamente per la lettura di documenti e libri elettronici, che si differenziano dai comuni display per la loro capacità di non stancare gli occhi), con la migliore qualità dei colori ottenuta fin’ora su moduli simili.

Questo nuovo display spicca appunto per essere a colori, in quanto i classici e-paper vengono realizzati in bianco e nero, più brillanti, realistici e con il migliore contrasto mai ottenuto su schermi simili. Per ottenere questo risultato vengono utilizzati cristalli liquidi colesterici, che non richiedono polarizzazioni estese, placche riflettenti, filtri per i colori o luci di fondo, ottenendo un dispositivo sottile e leggero ma comunque luminoso e di qualità.

Il prototipo mostrato pesa circa 220 grammi ed è gestito dal sistema operativo Linux, con una velocità di elaborazione dei dati nettamente migliorata: 0,7 secondi per la velocità in scrittura, ma occorre ancora migliorare la gamma di colori per ottenere uno schermo perfetto.

Lo schermo è da 8″ con risoluzione a 157 dpi, rapporto di riflessione superiore al 34%, formato NTSC e capacità di visualizzazione di file JPEG, PDF e EPUB. Fujitsu fa poi sapere che lo sviluppo continuerà con grande impegno per ottenere presto un dispositivo dotato di display e-Paper a colori pronto per i mercati internazionali. QUI un interessante video dimostrativo.