La giapponese Matilde lancia gli occhiali con LED di notifica per smartphone


Elettrodomestici / giovedì, Giugno 26th, 2014

Non possono certo vantare le caratteristiche “smart” dei Google Glass, ma molti potrebbero certamente apprezzarne le funzionalità che li avvicinano al mondo hi-tech per lavorare in coppia col proprio smartphone. Stiamo parlando dei nuovi occhiali Fun-iki dotati di luci a LED da utilizzare per segnalare le notifiche ricevute dal cellulare in tasca.

Realizzati dalla giapponese Matilde, non dispongono di alcun display su cui visualizzare immagini o informazioni, ma contano una semplice montatura, classiche lenti (presto anche da prescrizione) e luci a LED che funzionano alo stesso modo di quello di notifica di cui sono abitualmente forniti i nostri smartphone, che lampeggeranno in diversi colori a seconda del tipo di notifica ricevuta.

fun-iki_1Il collegamento col cellulare avviene in Wi-Fi, senza sfruttare il più classico Bluetooth. Oltre a segnalarci le notifiche relative alle app più basilari, sarà anche possibile personalizzarle per ognuna delle app installate. Inoltre le stecche includono piccoli auricolari, per riprodurre i nostri brani preferiti in wireless. Non mancano poi curiose funzioni come la modalità discoteca, con i LED che lampeggeranno a ritmo di musica, o la modalità relax, con i colori che cambieranno lentamente per una sorta di “cromoterapia”.

LEGGI ANCHE: “Smash: un altro accessorio sportivo hi-tech, questa volta dedicato ai tennisti”

Un curioso gadget che potrebbe rivelarsi utile anche per chi pratica sport, potendo quindi combinare in un unico accessorio occhiali, cuffie auricolari e dispositivo wireless per le notifiche via smartphone, nell’attesa che venga aggiunta la caratteristica per la resistenza all’acqua. Il prezzo di lancio è di 15.000 Yen, poco meno di 110€. Inutile parlare al momento di commercializzazione anche nel nostro paese.