La giapponese Matilde lancia gli occhiali con LED di notifica per smartphone

Non possono certo vantare le caratteristiche “smart” dei Google Glass, ma molti potrebbero certamente apprezzarne le funzionalità che li avvicinano al mondo hi-tech per lavorare in coppia col proprio smartphone. Stiamo parlando dei nuovi occhiali Fun-iki dotati di luci a LED da utilizzare per segnalare le notifiche ricevute dal cellulare in tasca.

Realizzati dalla giapponese Matilde, non dispongono di alcun display su cui visualizzare immagini o informazioni, ma contano una semplice montatura, classiche lenti (presto anche da prescrizione) e luci a LED che funzionano alo stesso modo di quello di notifica di cui sono abitualmente forniti i nostri smartphone, che lampeggeranno in diversi colori a seconda del tipo di notifica ricevuta.

fun-iki_1Il collegamento col cellulare avviene in Wi-Fi, senza sfruttare il più classico Bluetooth. Oltre a segnalarci le notifiche relative alle app più basilari, sarà anche possibile personalizzarle per ognuna delle app installate. Inoltre le stecche includono piccoli auricolari, per riprodurre i nostri brani preferiti in wireless. Non mancano poi curiose funzioni come la modalità discoteca, con i LED che lampeggeranno a ritmo di musica, o la modalità relax, con i colori che cambieranno lentamente per una sorta di “cromoterapia”.

LEGGI ANCHE: “Smash: un altro accessorio sportivo hi-tech, questa volta dedicato ai tennisti”

Un curioso gadget che potrebbe rivelarsi utile anche per chi pratica sport, potendo quindi combinare in un unico accessorio occhiali, cuffie auricolari e dispositivo wireless per le notifiche via smartphone, nell’attesa che venga aggiunta la caratteristica per la resistenza all’acqua. Il prezzo di lancio è di 15.000 Yen, poco meno di 110€. Inutile parlare al momento di commercializzazione anche nel nostro paese.