Gli Stati Uniti testano l’elmetto del futuro, con visiera digitale come nei videogames


Nuove tecnologie / lunedì, Ottobre 28th, 2013

È probabilmente Master Chief di Halo il personaggio dei videogiochi ad indossare un elmetto digitale più famoso di sempre, un soldato dotato di un’armatura tecnologicamente avanzata per poter contare su un importante vantaggio tattico sul nemico in ogni circostanza. Ma gli Stati Uniti stanno finalmente iniziando a portare queste tecnologie anche nella realtà, testando un nuovo elmetto hi-tech.

Si tratta di un casco realizzato da Revision, composto da 3 principali componenti: il classico casco a protezione della testa, il visore frontale e una protezione anteriore per proteggere la parte di volto solitamente lasciata scoperta. Fino ad oggi infatti i materiali protettivi che compongono i caschi militari, come il kevlar, risultano pesanti e ingombranti, costringendo i soldati a proteggere solo una parte della testa. Ma le statistiche parlano chiaro: il 72% delle cause di morte in battaglia sono dovute a colpi al volto. Con una soluzione modulare come questa, il soldato può alleggerire la sua dotazione a seconda delle situazioni, potendo contare nei momenti più delicati su uno strumento tecnologicamente avanzato.

LEGGI ANCHE: “Skully P1: il casco ultra tecnologico che tutti i motociclisti vorrebbero”

Il visore anteriore dispone infatti di un display integrato che ripropone informazioni tattiche da un dispositivo Android. Si chiama HEaDS-UP e se i test daranno esito positivo potremmo vederli presto sulle teste della fanteria americana.