Google e TU Braunschweig lavorano sulle vetture auto-guidate


Nuove tecnologie / domenica, Ottobre 10th, 2010

Anche se separatamente, sia Google che la tedesca TU Braunschewig sembrerebbero al lavoro per lo sviluppo di autovetture in grado di muoversi autonomamente e senza, quindi, il controllo da parte di un pilota “umano”.

Una speciale Volkswagen Passat è il mezzo utilizzato dall’azienda tedesca per testare questo sistema prototipo che utilizza un segnale GPS e una serie di sensori laser posti sulla macchina per muoversi per le strade cittadine, per seguire il progetto “Urban DARPA Challenge”, che prevede appunto la creazione di automobili con un vero pilota automatico.

Anche Google ha lasciato trapelare informazioni su alcuni test in corso, nei quali verrebbero utilizzate 7 autovetture con tecnologia simile. Tutte queste speciali vetture automatiche sono in grado di districarsi nel traffico cittadino rispettando velocità massime e segnali stradali.

Naturalmente ad oggi non sono ancora in grado di essere abbastanza sicure per essere messe in produzione, i rischi sono troppi e la precisione è ancora da migliorare. Un pilota umano occorrerebbe sempre. Di certo, però, è la dimostrazione che vetture come quelle di “Io Robot” non sono poi così lontane.