Google pensa ad una rete a banda larga da 1Gbps alla Stanford University


Informatica, Nuove tecnologie / sabato, Ottobre 23rd, 2010

Conosciamo tutti Google, ma non solo perchè si tratta del più famoso motore di ricerca sulla rete. Google è innanzitutto una grande azienda che propone continuamente nuove tecnologie nel campo di internet e della mobilità in generale, investendo fortemente nella ricerca e nell’innovazione. Offre tantissimi servizi on-line come posta elettronica, mappe, social network, condivisione, notizie, pubblicità, e tanto altro. Ne troviamo le tracce in qualsiasi cosa abbia a che fare con il mondo virtuale.

Per questo è da sempre molto attenta allo sviluppo delle linee che permettono la trasmissione e la ricezione dei file, che i consentono di restare collegati col mondo. Tra le sue ricerche in tal senso ne spunta una nuova, che vorrebbe Big G pronta a testare una rete a banda larga basata sull’incredibile velocità di connessione di 1 GBps. Rete che verrebbe provata in esclusiva alla Stanford University.



La scelta di uno spazio così circoscritto deriva dalla necessità di Google di poter sperimentare la nuova tecnologia analizzandone i dati al 100%. Una zona non troppo estesa è naturalmente più facilmente controllabile, mentre si potrebbero perdere preziosi dati su una con raggio maggiore. La scelta deve poi essere ricaduta proprio su una università perchè questa si addice perfettamente allo scopo: non troppi edifici (circa 850 locali raggiunti), zona limitata e ampio uso della tecnologia internet e della rete.

L’installazione di questa particolare linea dovrebbe iniziare già nel prossimo anno, anche se l’azienda di Mountain View ha tenuto a precisare che questi test non hanno nulla a che vedere con il progetto “Fiber fo Communities”, che prevede di testare un servizio di banda larga in una città americana che possa raggiungere tutti.

Se Google riuscisse a dimostrare di essere realmente in grado di fornire una connessione a 1 GBps l’intero mondo di internet potrebbe subire un brusco scossone. In positivo.