Google utilizzerà il sistema di conduzione ossea per l’audio delle notifiche dei suoi Glass


Elettronica / martedì, Gennaio 1st, 2013

I Google Glass sono senza dubbio uno dei gadget tecnologici più discussi e attesi del momento. Gli occhiali hi-tech che tutti vorremmo, per i quali ora scopriamo una nuova interessante caratteristica: l’audio delle notifiche verrà riprodotto tramite il sistema di conduzione ossea.

Questa tecnologia viene già utilizzata su alcuni modelli di cuffie, principalmente ideate per l’ambito sportivo, e permettono di inviare il suono tramite particolari vibrazioni trasmesse alle ossa del cranio che si trovano a fianco delle orecchie. Questo permette, ad esempio, di ascoltare musica senza restare isolati dal mondo, evitando dunque i possibili pericoli in arrivo quando si corre per le vie della città.

Ma l’obiettivo di Google è un altro. Grazie a questa tecnica il suono risulta totalmente impercettibile per chi ci sta a fianco, a differenza delle classiche cuffie che, specialmente se utilizzate con il volume altro, permettono alle persone intorno a noi di capire se stiamo ascoltando qualcosa o no. Di conseguenza, questo permetterà di ricevere notifiche di qualsiasi genere senza dare il minimo disturbo alle altre persone, e senza che siano costantemente al corrente di quando le riceviamo.

LEGGI ANCHE: “Il videocitofono sbarca su smartphone e tablet con DoorBot”

Allo stesso modo, l’induzione ossea può essere sfruttata per le chiamate e per l’ascolto della musica, anche se ad oggi la qualità del suono trasmesso è ancora inferiore a quella ottenibile con le normali cuffie. Un interessante caratteristica che non fa che aumentare vertiginosamente l’hype attorno a questi eccezionali occhiali hi-tech.